Data Interpreter: sono aperte le candidature per il corso gratuito 3 Aprile 2024
Vuoi ridare slancio alla tua carriera professionale e specializzarti sui dati? Hai tempo fino all’8 maggio per inviare la tua candidatura per partecipare al corso gratuito di Data Interpreter: 180 ore di formazione gratuita per migliorare le tue competenze. Sei pronta a candidarti?
Il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale ti ha conquistato e vorresti approfondirli ma non sai da che parte iniziare: con il corso gratuito di Data Interpreter potrai fare un primo passo all’interno del mondo dei dati.
Perché partecipare?
Un’opportunità concreta per formarti professionalmente, ricollocarti magari dopo una pausa che ti ha costretta a uscire dal mondo del lavoro. Questo corso può essere la tua occasione per riprogettare la tua carriera e trovare così lavoro in un ambito in continua evoluzione con sbocchi lavorativi remunerativi.
Le aziende hanno bisogno di dare significato ai dati, di interpretarli correttamente, di selezionarli e tradurli in informazioni utili: questo significa diventare Data Interpreter, dare voce ai dati in maniera corretta e renderli utilizzabili da parte delle aziende. Non solo infatti imparerai a interpretarli ma anche a presentarli in maniera accattivante utilizzando l’arte dello storytelling.
Le nostre formatrici ti metteranno a disposizione una serie di strumenti concreti ed efficaci per valorizzare la tua professionalità, centrare i tuoi obiettivi e diventare protagonista della tua carriera. Avrai la possibilità di ridisegnare il tuo percorso lavorativo, partendo da te stessa e portando a valore le tue competenze professionali e personali.
Lavorerai contemporaneamente sul mindset e sulla ricerca attiva di lavoro, per arrivare alla fine del corso pronta a presentarti alle aziende interessate a inserire questa figura professionale all’interno del proprio team.
Data Interpreter: le tematiche
Le competenze digitali del resto sono sempre più richieste dalle aziende. Il corso offre la possibilità di approfondire gli strumenti pratici e creativi necessari per utilizzare i dati e l’AI: dalla capacità di reperire dati, leggerli, verificarne la correttezza e trarne informazioni significative fino alla rielaborazione in report visuali utili per azioni strategiche aziendali anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in modo creativo, veloce ed efficace.
Oltre ad acquisire le competenze in ambito Dati e AI, particolare importanza avrà anche il lavoro svolto sulle competenze trasversali chiave per poter entrare con determinazione nel mercato del lavoro, per costruire il proprio progetto professionale, attivando strumenti e abilità necessarie per saperlo raccontare in maniera efficace.
“L’ambito delle discipline STEAM è da sempre uno dei più colpiti dalla discriminazione di genere: questo impedisce alle donne di accedere a ruoli professionali remunerativi – racconta Vanesa Pelizza, Direttrice generale di Piano C – grazie a questo percorso, con le attività che andremo a proporre, ciascuna partecipante potrà lavorare alla ricerca del lavoro in maniera progettuale, proattiva e sostenuta dalla forza del gruppo.”
Data Interpreter: informazioni pratiche
Le lezioni iniziano l’11 giugno e terminano il 27 settembre 2024: ogni classe sarà formata da un gruppo di 15 partecipanti. Le lezioni sono caratterizzate da una parte teorica e una parte di esercitazione pratica.
Inoltre il corso è stato pensato in modalità blended, alternando ore di formazione in aula a ore di lezione online sincrona e asincrona, proprio per agevolare le partecipanti che hanno responsabilità di cura ma che sono motivate a cercare lavoro al termine del percorso.
La formazione sarà infatti così organizzata:
- 50 ore di lezioni in diretta
- 42 ore di lezioni registrate online
- 66 ore di lezioni in presenza a Milano
- 14 ore di eventi ed esercitazioni
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per coloro che avranno frequentato il 75% delle ore del corso e inoltre avrai la possibilità di incontrare imprese selezionate interessate a conoscere le partecipanti. Un’occasione da cogliere.
Candidature aperte fino all’8 maggio
Per candidarsi al corso di formazione gratuito di Data Interpreter ecco quali sono i requisiti:
- essere non occupata e in cerca di lavoro
- avere preferibilmente tra i 35 e 50 anni
- forte motivazione a trovare una nuova occupazione
- interesse per il mondo dei dati e dall’AI
- determinazione a svolgere un percorso di formazione sfidante
Se hai i requisiti per partecipare e vuoi intraprendere questo percorso, compila il form e invia la tua candidatura.
Date da segnare in agenda
Una volta compilato il form di candidatura ecco alcune date da tenere d’occhio.
- 15 maggio: verrà comunicato l’esito della prima fase di selezione e in caso positivo verrà inviata la convocazione per partecipare alle giornate di selezione
- 22 e 23 maggio: giornate di selezione
Si tratta di un momento laboratoriale dove conoscere meglio le candidate e volto ad individuare le partecipanti che accederanno alla formazione; inoltre sarà un’occasione per approfondire alcuni aspetti del corso. Ti ricordiamo che la partecipazione è obbligatoria ai fini della selezione.
- Entro il 31 maggio: comunicazione esito della selezione finale
- 11 giugno: inizio corso
Il progetto
Facilitare l’occupazione femminile e ridurre il gender gap tecnologico-digitale, questi sono gli obiettivi principali del corso di formazione gratuito Data Interpreter, il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale.
Ad accompagnarti durante questo percorso:
MEET Digital Culture Center – è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo e, nel 2023, riconosciuto come Museo da Regione Lombardia. Nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide, il divario digitale italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere della società.
Formaper – Camera di Commercio di Milano Monza e Lodi – da oltre trent’anni è attiva sui temi di orientamento, creazione d’impresa, formazione e lavoro.
Altroconsumo – l’azienda di comunicazione della più grande organizzazione di consumatori in Italia.
Dataninja – azienda specializzata in programmi di apprendimento basati sui dati.
E naturalmente Piano C: dal 2012 ci occupiamo di formazione, riprogettazione professionale, empowerment femminile e lotta agli stereotipi.
Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale
Nessun commento