Riparte Data Interpreter: tutto sulla terza edizione 13 Gennaio 2025
Il 30 gennaio è l'ultimo giorno per inviare la candidatura: 180 ore di formazione gratuita per migliorare le competenze in ambito Dati e AI. Ma in cosa consiste questo corso? A raccontarlo le partecipanti delle edizioni passate!
Anno nuovo… terza edizione di Data Interpreter in partenza. Chiude infatti giovedì 30 gennaio la raccolta delle candidature per il corso di formazione gratuito dedicato al mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. Ma in cosa consiste in pratica partecipare al corso di Data Interpreter? A raccontarlo sono le partecipanti delle edizioni passate.
Tutte le info su Data Interpreter
Data Interpreter: cosa significa?
Analisi dei dati, interpretazione e storytelling per comunicare i risultati: il corso di Data Interpreter è l’opportunità perfetta per acquisire competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e iniziare una carriera gratificante.
Questo percorso formativo è dedicato alle donne che si trovano in una fase di stallo professionale e desiderano ricollocarsi. Data Interpreter, mette a disposizione gli strumenti per sviluppare nuove competenze, esplorare il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale, senza trascurare l’importanza delle soft skills.
Le formatrici di Piano C guidano le partecipanti nel rafforzare le competenze trasversali indispensabili per ridefinirne l’identità professionale. L’obiettivo è aiutare a valorizzare i talenti e le capacità, insegnando a comunicarlo in modo efficace e a rendere pienamente visibile il valore di ciascuna partecipante sul mercato del lavoro.
Tra gli aspetti fondamentali, il metodo di Piano C Work Design e il lavoro svolto sulla consapevolezza del proprio talento: a raccontare la potenza di questo corso gratuito sono proprio loro, le partecipanti delle edizioni passate di Data Interpreter.
In che momento della loro vita professionale si trovavano le partecipanti quando hanno deciso di candidarsi? Quanto è stata determinante la forza del gruppo e quali sono gli strumenti utilizzati durante il corso: li trovi raccontati nei video dedicati a Data Interpreter sul nostro canale YouTube, nella playlist Data Interpreter.
Data Interpreter: informazioni pratiche
Un po’ di informazioni pratiche sul corso gratuito Data Interpreter.
- Lezioni: iniziano l’11 febbraio e terminano a maggio.
- Gruppi ristretti: ogni classe sarà formata da un gruppo di 15 partecipanti.
- Modalità blended: si alternano ore di formazione in aula a ore di lezione online sincrona e asincrona.
- La formazione è organizzata in:
– 50 ore di lezioni online registrate
– 42 ore di laboratori online in diretta
– 66 ore di laboratori in presenza a Milano
– 14 ore di eventi ed esercitazioni - Lezioni in presenza: si svolgeranno nelle aule del MEET, museo e centro di arte e cultura digitale in Viale Vittorio Veneto 2, in zona Porta Venezia a Milano
- Attestato di frequenza: al termine del corso verrà rilasciato alle partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore del corso.
- Job placement: possibilità di incontrare imprese selezionate interessate a conoscere le partecipanti.
Candidature aperte fino a giovedì 30 gennaio
Per candidarsi al corso di formazione gratuito di Data Interpreter ecco quali sono i requisiti:
- essere disoccupate o inattive
- avere tra i 34 e 50 anni
- forte motivazione a trovare una nuova occupazione
- interesse per il mondo dei dati e dall’AI
- determinazione a svolgere un percorso di formazione sfidante
- disposte a seguire le lezioni in presenza a Milano
Se hai i requisiti per partecipare e vuoi intraprendere questo percorso, compila il form e invia la tua candidatura.
Date da segnare in agenda
Una volta compilato il form di candidatura ecco alcune date da tenere d’occhio.
- 21 gennaio dalle 10.30 alle 13.00 open day: un momento per conoscere il team Data Interpreter, gli step del corso, i dettagli della formazione.
- 4/5 febbraio: colloqui collettivi online.
Si tratta di un momento laboratoriale dove conoscere meglio le candidate e volto ad individuare le partecipanti che accederanno alla formazione; inoltre sarà un’occasione per approfondire alcuni aspetti del corso.
La partecipazione è obbligatoria ai fini della selezione.
- 11 febbraio: inizio corso.
Il progetto
Facilitare l’occupazione femminile e ridurre il gender gap tecnologico-digitale, questi sono gli obiettivi principali del corso di formazione gratuito Data Interpreter, il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale.
Ad accompagnarti durante questo percorso:
MEET Digital Culture Center – è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo e, nel 2023, riconosciuto come Museo da Regione Lombardia. Nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide, il divario digitale italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere della società.
Formaper – Camera di Commercio di Milano Monza e Lodi – da oltre trent’anni è attiva sui temi di orientamento, creazione d’impresa, formazione e lavoro.
Altroconsumo – l’azienda di comunicazione della più grande organizzazione di consumatori in Italia.
Dataninja – azienda specializzata in programmi di apprendimento basati sui dati.
E naturalmente Piano C: dal 2012 ci occupiamo di formazione, riprogettazione professionale, empowerment femminile e lotta agli stereotipi.
Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale
Nessun commento