Creare valore insieme 25 Ottobre 2024
Il lavoro rigenerativo esiste e si può fare: con Giorgia Carloni ci apriamo alla riflessione su ciò che ognuna di noi può fare affinché il lavoro sia davvero fonte di energia personale e ci porta alla Beautiful Work Week, l'evento per sperimentare questo nuovo modo di creare valore con il lavoro.
Editoriale per Piano C a cura di Giorgia Carloni - coach professionista, facilitatrice e consulente d’impresa per Piano C
Ci sono momenti in cui sentiamo l’urgenza di fermarci e chiederci: perché lavoriamo? Qual è il vero valore di ciò che facciamo?
La Beautiful Work Week di novembre a Milano sarà proprio uno di quei momenti, un’occasione preziosa per riflettere su come il lavoro non sia solo un mezzo per raggiungere obiettivi, ma un vero e proprio atto di creazione condivisa, un invito a guardare al valore che possiamo costruire insieme, non solo in termini di produttività, ma di relazioni, crescita personale e benessere collettivo.
Il lavoro rigenerativo del resto è proprio questo: costruire insieme qualcosa che abbia un impatto reale e positivo, rigenerando energia e valore, non solo per noi stessi, ma per tutta la comunità.
L’obiettivo di questi 4 giorni è quello di avere uno spazio di riflessione collettiva su cosa serva per spostarsi dal paradigma estrattivo che ha a lungo guidato i processi economici ad uno generativo, in cui la priorità diventa creare più di quello che si prende, a tutti i livelli.
Una sfida quotidiana
In queste settimane che precedono la Beautiful Work Week ci soffermiamo a pensare come il lavoro rigenerativo non sia una destinazione finale, ma una sfida quotidiana. Non si tratta di cambiare radicalmente il nostro modo di lavorare dall’oggi al domani, ma di compiere piccoli passi ogni giorno, per creare spazi in cui il lavoro possa essere vissuto come un atto di co-creazione e rigenerazione.
Possiamo chiederci: sto davvero generando valore per me e per gli altri?
Sto lavorando in un contesto che mi permette di crescere e aiutare gli altri a fare lo stesso?
In Piano C, questo è il nostro obiettivo costante. Vogliamo che chiunque entri in contatto con noi si senta parte di una comunità che mette al centro il benessere e la crescita di tutti. Il nostro impegno è sempre stato di creare spazi dove il lavoro si intreccia con la vita, in modo fluido e sostenibile, e in cui ogni persona può esprimere il proprio contributo unico, dove il lavoro sia anche bello, e non solo un dovere.
Sappiamo del resto che il lavoro può essere una fonte di grande soddisfazione, ma solo se vissuto in modo autentico, rigenerando energie e risorse e creando opportunità per tutti. Il lavoro rigenerativo, in questo senso, ci invita a non accontentarci, a cercare sempre nuove strade per creare valore insieme. Ogni singolo giorno.
Un futuro da costruire insieme
Insomma, la Beautiful Work Week ci ricorda che il cambiamento inizia sempre da una domanda, o due. In questo caso: cosa rende il lavoro bello? E cosa serve perché il nostro lavoro sia rigenerativo? Sono domande che dovremmo porci spesso, perché ci spingono a guardare al lavoro non solo come a un insieme di compiti da svolgere, ma come a un’opportunità per creare qualcosa di nuovo, qualcosa che possa fare la differenza.
E la Beautiful Work Week sarà un’occasione preziosa per fermarci, riflettere e immaginare come possiamo costruire un futuro del lavoro che sia più inclusivo, più umano e, soprattutto, più rigenerativo. Insomma, più bello per tutti.
L’appuntamento è per il 13-14-15-16 novembre a Milano presso il Luiss Hub, in Via Massimo D’Azeglio, 3,
4 giorni per 3 eventi:
13 novembre – Opening Day dedicato all’economia rigenerativa.
14 novembre – Global Serious Games Fest, una giornata intera dedicata al Gioco Serio con workshop pratici
15 e 16 novembre – Conferenza EODF – European Organization Design Forum sul tema Far progredire il design organizzativo – Ritorno alle nostre radici”.
Per te che ci leggi sconto early bird attivo con il codice PianoC_9619 per il biglietto del 13 e 14 novembre.
Partecipa alla Beautiful Work Week
Il lavoro come organismo vivente
Un esempio potente di come il lavoro possa essere ripensato in chiave rigenerativa viene dall’esperienza di Cocoon Pro, uno degli organizzatori della Beautiful Work Week.
Questa realtà ha messo al centro della sua visione e della sua operatività l’idea che le organizzazioni siano organismi viventi, in cui le persone non sono ingranaggi di una macchina, ma elementi vitali e dinamici di un sistema interconnesso.
Qui, il lavoro diventa un processo di evoluzione continua, in cui ognuno ha la libertà e la responsabilità di contribuire alla crescita collettiva.
È di fondamentale importanza, a maggior ragione in questo periodo storico, riuscire a creare contesti che facilitano il dialogo e la creatività proprio per sostenere questo cambio di paradigma essenziale per economia, società e ambiente.
E allora ritorno alla domanda iniziale: perché lavoriamo? Qual è il vero valore di ciò che facciamo?
Pensa alla risposta e se partecipi alla Beautiful Work Week, ne potremo parlare insieme lì.
Nessun commento