Digital EmpowHer: è arrivata la fine, o forse no! 22 Settembre 2023
La prima edizione di Digital EmpowHer sta giungendo ufficialmente al termine, ma la seconda è già pronta per partire. Con un’edizione ancora più ricca e densa di appuntamenti.
Si stanno concludendo in questi giorni le ultime attività della prima edizione di Digital EmpowHer, il progetto durato 12 mesi che ha visto collaborare Piano C, SheTech, Officine ON/OFF, grazie al contributo di Fondazione Cariparma e con il patrocinio del Comune di Parma.
L’obiettivo di questo progetto consiste nell’offrire alle donne di Parma e provincia un percorso di riprogettazione professionale che ne favorisca l’inserimento lavorativo e il digital empowerment.
Obiettivo ampiamente raggiunto durante la prima edizione, in questi 12 mesi di lavoro abbiamo infatti realizzato:
- 2 percorsi di riprogettazione professionale: Piano C Factory,
- 1 workshop di Assesment con 2 momenti di ispirazione e formazione,
- 30 donne accompagnate nella loro riprogettazione professionale e nella ricerca attiva del lavoro,
- 10 eventi SheTech Connections,
- 1 Bootcamp di coding,
- 4 Workshop di formazione,
- 3 eventi di sensibilizzazione.
Insegnare, ispirare, condividere, creare connessioni: questi gli obiettivi che ci siamo poste per supportare il talento, la carriera, le soft skills e il digital empowerment delle donne.
Non è la fine: anzi!
La conclusione della prima edizione termina con una grande novità: nessun addio, ma un benvenuto a Digital EmpowHer².
Grazie al sostegno di Fondazione Cariparma infatti prende avvio la seconda edizione del progetto.
Sulla scia dei risultati ottenuti in questi 12 mesi il progetto viene potenziato presentando numerose novità, tra eventi e attività.
“Grazie alla prima edizione del progetto è stato possibile individuare alcuni elementi specifici del bisogno delle donne della provincia di Parma che abbiamo intercettato – racconta Sofia Borri, presidente di Piano C – dalla difficoltà di inserimento legate al contesto territoriale fino alla difficoltà nell’utilizzare strumenti e processi digitali. Siamo partite da queste necessità reali e concrete delle donne che abbiamo conosciuto, per realizzare una seconda edizione di Digital EmpowHer caratterizzata da innovazioni progettuali ad hoc. Le novità non mancheranno e siamo entusiaste di questo potenziamento.”
La prima novità: 3 eventi informativi gratuiti
La prima novità riguarda 3 eventi informativi gratuiti che si terranno a Parma e in provincia, con l’intenzione precisa di raccontare Digital EmpowHer² e in particolare il nostro percorso di riprogettazione professionale, Piano C Factory.
Gli eventi si terranno:
- sabato 30 settembre a Berceto
- lunedì 23 ottobre a Parma, presso On/Off
- giovedì 16 novembre a Salsomaggiore
Diffondere la cultura dell’empowerment femminile, creare occasioni di incontro e networking per le donne del territorio, informare sulle opportunità di riprogettazione professionale e formazione offerte dal progetto, così come offrire tips di ispirazione e formazione per le partecipanti.
Vuoi partecipare?
Abiti a Parma o provincia? Candidati a Piano C Factory
Domenica 1 ottobre aprono ufficialmente le candidature per partecipare a Piano C Factory. Tra tutte le donne che si candideranno, 90 avranno l’opportunità di fruire di un workshop di assessment in presenza presso On/Off durante il quale poi verranno selezionate le 45 partecipanti finali.
Se abiti a Parma o provincia e vuoi dare una svolta alla tua ricerca di lavoro Piano C Factory è l’opportunità che puoi cogliere per ridarti una nuova possibilità e realizzarti professionalmente: non rinunciare a ciò che vuoi essere veramente.
A guidarti in questo percorso intenso, sfidante e ricco di emozioni, ci saranno le nostre formatrici e la Responsabile area Formazione e Work Design di Piano C. Design Thinking, storytelling e tecniche di empowerment, gli strumenti che avrai a disposizione.
Tieniti pronta a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa, delle tue competenze e dei tuoi obiettivi professionali fino al risultato finale: la costruzione e la definizione del tuo progetto di lavoro e della tua identità professionale.
Piano C Factory è un viaggio individuale che trova la sua forza ed efficacia nel gruppo e nel team-work: la condivisione e lo scambio con le altre partecipanti rappresentano una caratteristica fondamentale della metodologia utilizzata in aula.
Controlla subito se hai tutti i requisiti e candidati a Piano C Factory: hai tempo fino al 30 novembre.
I requisiti per candidarsi
- avere un’età preferibilmente compresa tra 30 e 55 anni;
- essere residenti o domiciliate nella città di Parma e provincia: a parità di punteggio verrà data la priorità alle candidate residenti a Parma;
- essere disoccupata, male-occupata, in una posizione di lavoro fragile o instabile;
- non avere attivi altri percorsi di ricollocamento (outplacement, dote, job club, creazione di impresa o altro);
- avere maturato un’esperienza lavorativa di almeno sei mesi (non necessariamente continuativi).
Piano C Factory in pillole
• 10 incontri della durata di 3h ciascuno.
• Durata: circa 3 mesi.
• Tutor d’aula e mentoring lungo tutto il percorso.
• Pacchetto di 33 video di formazione fruibili on demand.
• Gli incontri si svolgono in modalità blended, una parte in presenza e una parte online.
• Work Design: il nostro metodo proprietario utilizzato.
• È gratuito.
Ogni edizione di Piano C Factory è realizzata grazie al supporto dei partner e sostenitori di Piano C: aziende, enti e fondazioni che condividono i nostri valori e i nostri obiettivi di valorizzazione del talento delle donne
Vuoi saperne di più?
In attesa che le candidature aprano domenica 1 ottobre leggi come funziona il nostro percorso di riprogettazione professionale Piano C Factory.
Come funziona Piano C Factory: info e dettagli
Chi ci sostiene
Questa edizione di Piano C Factory è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariparma: grazie a Cariparma per avere scelto di sostenere il valore, il talento e le competenze delle donne.
Nessun commento