Digital EmpowHer Erasmus+: la piattaforma learningjourney.digitalempowher.eu è online 15 Luglio 2024

La fase di piloting e il Transnational project meeting ad Alzira hanno portato al lancio internazionale della piattaforma di formazione. Ora si va verso la conclusione del progetto.

Il progetto Digital EmpowHer Erasmus+ prosegue: dopo i due multiplier event che hanno dato il via alla fase di test dei contenuti formativi messi a punto dal partenariato internazionale, si è passati alla fase di piloting.

Nello specifico, il piloting realizzato da Piano C è stato proposto a un gruppo di 45 donne beneficiarie di Piano C Factory, ovvero donne che durante i mesi precedenti avevano già avuto la possibilità di riflettere sulle 4 aree di lavoro proposte anche da Digital Empowher E+ e del metodo Work Design: Conoscenza di Sé, Punti di forza e talenti, Orizzonti e prospettive, Networking.

Le attività proposte sono state caratterizzate da una serie di riflessioni per ogni area sopra menzionata con la peculiarità che ciascuna è stata abbinata a delle competenze digitali, integrando così nelle attività dei meccanismi digitali in modo da stimolarne l’utilizzo.

Dai tool gratuiti per realizzare il curriculum vitae allo sviluppo delle competenze nella ricerca online fino all’utilizzo di app e software innovativi e collaborativi: creatività, pensiero critico, capacità di fare networking, uso efficace del tempo, storytelling e racconto di sé, gli ambiti toccati.

Se la parte digitale ha visto impegnate le partecipanti in maniera più autonoma, durante gli appuntamenti in presenza, moderati da Cristina Coppellotti Responsabile Formazione di Piano C, la condivisione e il confronto sulle attività proposte sono stati al centro degli incontri facendo emergere quanto la dimensione di gruppo e la conduzione di una formatrice esperta possano fare la differenza nella fruizione di contenuti digitali.

Il piloting si è svolto in modalità blended tra maggio e giugno e si è concluso ufficialmente il 6 luglio con l’ultimo appuntamento online per raccogliere il feedback diretto delle partecipanti, un aspetto fondamentale per ciascun progetto.

Un incontro per noi davvero prezioso – racconta Silvia Pinto Responsabile progettazione Piano C per capire la percezione che ciascuna partecipante aveva di sé dopo questa prima parte di percorso, fare il punto sulle competenze che attraverso le varie attività proposte sono state stimolate, ma anche per avere un riscontro sulla struttura stessa della piattaforma e la facilitazione.”

Learning.digitalempowher.eu, la piattaforma è online

Sono più di 30 le attività che il partenariato internazionale ha messo a punto e che sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma digitalempowher.eu nelle 4 lingue di progetto, italiano, tedesco, inglese e spagnolo.

La differenza dei target locali con cui ogni partner si trova ad avere a che fare quotidianamente ha permesso di integrare esercizi con livelli differenti. Ciascuno ha infatti adattato i contenuti a partire dalla conoscenza del proprio gruppo di beneficiarie creando un UX journey specifico e il più possibile accurato per i bisogni formativi emersi.

Nel caso di Piano C fondamentale è stato l’apporto di Cristina Coppellotti che conosce approfonditamente il panorama entro cui lavora l’associazione per creare contenuti che fossero utili ed efficaci.

Abbiamo proposto, integrandoli all’interno della nostra formazione Guida all’Azione, gli esercizi che ritenevamo più in linea con il target specifico a cui ci rivolgiamo: donne disoccupate o male occupate, con una formazione alta e bisogno di reinserirsi – prosegue Silvia Pinto – Abbiamo proposto anche molti contenuti che non erano stati pensati dal team italiano, ma soprattutto quelli provenienti da altri paesi poiché, a partite dalla sinergia internazionale e dal rapporto peer to peer tra i diversi formatori, siamo certe dell’alta qualità dei contenuti creati dal progetto Digital EmpowHer.”

L’incontro con il partenariato ad Alzira: i prossimi passi

Si è svolto il 25 e il 26 giugno il Transnational project meeting, ospitato da Idea, l’agenzia di sviluppo locale della municipalità spagnola di Alzira.

Obiettivo principale dell’incontro oltre a fare il punto sull’andamento del progetto che chiuderà a fine anno, scambiare informazioni a partire dai piloting nazionali realizzati da ciascun partner.

Ognuno ha infatti ragionato e lavorato con le donne beneficiare dei vari contesti locali ma con l’incontro tra partner è stato possibile riunire i feedback provenienti da profili target e contesti diversi e valutare l’effetto prodotto dai contenuti formativi.

Durante l’incontro inoltre è stata fatta una parte di revisione di contenuti grazie proprio al lavoro svolto durante i piloting che hanno messo in evidenza alcuni aspetti che necessitavano di essere affinati e ottimizzati in vista della messa online ufficiale.

Oltre a definire le prossime task operative per ciascun partner, è stato messo a punto un sistema di condivisione di pratiche e di suggerimenti per i formatori e le formatrici che in futuro utilizzeranno la piattaforma che confluiranno all’interno di un toolkit in forma digitale: un manuale per orientarsi nella scelta degli strumenti più adatti per ciascun target che sarà messo a disposizione sulla piattaforma digitalempwher.eu e che sarà presentato nella Final Conference di fine novembre 2024.