Digital EmpowHer²: la conclusione del progetto 30 Settembre 2024
É giunta ufficialmente al termine Digital EmpowHer², l’edizione potenziata del progetto iniziato nel 2022 con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo e il digital empowerment delle donne di Parma e provincia, e dare vita così a una rete di valore.
Si è concluso con l’ultimo tassello di Guida all’Azione il progetto di Digital EmpowHer², dopo due anni di incontri, percorsi, networking ed eventi che hanno visto nascere e crescere una community di donne pronte a mettersi in gioco per lavorare alla propria riprogettazione professionale spesso messa in pausa per motivi personali.
Edizione definita potenziata proprio perché, grazie ai risultati del primo anno, i partner di progetto hanno lavorato affinché Digital EmpowHer diventasse ancora più a misura di donna e permettere così a tutte le partecipanti di coltivare al meglio i propri talenti all’interno di una rete fatta di persone in carne e ossa con cui costruire relazioni, scambiare idee e crescere professionalmente.
Piano C Factory Parma
A dicembre 2023 ha preso via con il Workshop di assessment Piano C Factory, il percorso di riprogettazione professionale caratterizzato dal metodo proprietario Work Design che unisce Design Thinking, tecniche di Empowerment femminile e Storytelling.
È stato bellissimo incontrare le candidate, guardarsi negli occhi e parlare di self empowerment e ricerca occupazionale. Il workshop è un momento formativo ma anche di assessment per scegliere le partecipanti che andranno a formare i gruppi di lavoro.
Il percorso
4 mesi intensi in cui ciascuna partecipante è chiamata a lavorare su stessa, sui propri talenti, in maniera concreta, attraverso risorse e strumenti per riprogettare la propria carriera.
Un metodo che può e deve diventare un modo di progettare la propria strada professionale partendo da sé stesse, dai propri valori e da ciò che si vuole portare nel mondo. Il metodo per mettere a frutto il proprio potenziale: Piano C Factory è proprio questo.
La passerella
“Raccontare il proprio progetto, le fasi, i blocchi e le nuove consapevolezze raggiunte dopo 4 mesi di percorso, questa è la passerella. – racconta Vanesa Pelizza, Direttrice Generale di Piano C. – Un momento di passaggio per le partecipanti di Piano C Factory, in cui raccontarsi significa dare ancora più concretezza agli sforzi fatti per riprogettassi professionalmente. È il momento in cui gettare le basi per uscire nel mondo e realizzarsi lavorativamente.”
La passerella è il nome che Piano C ha scelto per celebrare il momento conclusivo di Piano C Factory per esprimere il desiderio di celebrarsi e condividere con il proprio percorso e il proprio lavoro con le colleghe. Un momento emozionate, sia per chi presenta, sia per chi assiste. Da non perdere. E finita la passerella si passa all’Azione.
Digital EmpowHer²: la community al centro
Le donne sono state le protagoniste indiscusse in questi due anni di progetto. La città di Parma le ha accolte grazie al contributo di Fondazione Cariparma e con il patrocinio del Comune di Parma presso lo spazio di lavoro collaborativo Officine On/Off, sede del partner di progetto On/Off-APS, diventato fin da subito luogo accogliente e sicuro dove ciascuna partecipante si è sentita libera di esprimersi.
Ma non solo Parma: in questa edizione il Tour Digital EmpowHer² è arrivato sull’Appenino, a Berceto e a Salsomaggiore. É stato infatti organizzato un tour, progettato con i partner di progetto On/Off-APS e SheTech, proprio per creare occasioni di incontro e di networking per le donne del territorio e informare sulle opportunità formative offerte dal progetto.
3 città, così come 3 sono stati i TechDrinks, le serate dedicate ad approfondire le professioni Digital-Tech più menzionate del momento, Data Scientist, Developer, Data Specialist
Cosa fanno nello specifico? Durante i TechDrinks organizzati in collaborazione con SheTech presso On/Off, sono stati raccontati i segreti di queste nuove professioni, approfondendo aspetti intriganti, più e meno noti con professioniste del settore. Il tutto accompagnato da un aperitivo di networking.
Obiettivo? Ispirare e aprire nuovi orizzonti!
Digital EmpowHer Toolkit
A conclusione di Digital EmpoweHer è nato il toolkit: una cassetta di attrezzi raccolti durante questi due anni caratterizzati da collaborazioni, sfide e preziosi risultati da cui ripartire per restituire il valore creato durante il percorso.
Il Digital EmpowHer Toolkit è infatti uno strumento digitale, scaricabile gratuitamente, per l’empowerment professionale e personale rivolto principalmente a donne che vogliono orientarsi in maniera consapevole nel mondo del lavoro, attuale e futuro.
Risorse, spunti, esercizi offerti da speaker ed esperte che hanno partecipato durante le più di 25 iniziative realizzate nei 2 anni del progetto Digital EmpowHer.
Linguaggio inclusivo, Industria 4.0, Digital Transformation, Educazione Finanziaria, Riprogettazione professionale, Data Science e Coding.
Hanno partecipato alla sua realizzazione Martina Chierici – Data Scientist in Ammagamma, Gaia Codeluppi – R&D Project Manager presso Netribe Business Solutions S.r.l., Cristina Coppellotti – Responsabile Formazione e Empowerment in Piano C, Laura Fasano – Divulgatrice e Content Creator, Giulia Grignani – Consulente ed Educatrice Finanziaria e CEO di Kermasofia, Laura Nacci – Linguista, docente di parità di genere in ambito professionale e Direttrice della formazione in SheTech e Massimo Temporelli – Presidente e Co-Founder di TheFabLab, illustrato da Isabella Bersellini.
Da adesso in poi
A conclusione di questi due anni di progetto, molte sono le donne che hanno deciso di riprogettarsi professionalmente e sono entrate a far parte di questa nuova rete di professioniste con strumenti e risorse che possono mettere in campo in qualsiasi momento.
Grazie a Fondazione Cariparma per avere scelto di sostenere il valore, il talento e le competenze delle donne e a tutte le partecipanti che hanno reso speciale questo percorso.
Nessun commento