La Guida delle Buone Pratiche è online 14 Novembre 2024

Si avvia alla conclusione il progetto Digital EmpowHer con la messa online de la Guida delle Buone Pratiche e la sua presentazione nella conferenza finale del 28 novembre.

La Guida delle Buone Pratiche è online: come avevamo raccontato nella news dedicata alla penultima fase del progetto con il lancio della piattaforma di formazione, l’ultimo tassello è stato completato.

I partner del progetto Digital EmpowHer Erasmus Plus sono infatti lieti di presentare la guida digitale, incentrata sulle migliori pratiche e sulle lezioni apprese dalle esperienze di formazione pilota, nella conferenza che si terrà il 28 novembre in modalità online.

In questa guida sono confluiti suggerimenti e pratiche per l’attività di consulenza e formazione. Si tratta di un Toolkit in formato digitale: un manuale contenente strumenti realizzati con un approccio innovativo di orientamento per incoraggiare l’apprendimento permanente, lo sviluppo delle competenze e la resilienza delle donne adulte per accedere alle opportunità e avere successo nel mercato del lavoro.

Ne la Guida delle Buone Pratiche sono contenute risorse per sostenere le donne nel loro percorso di carriera, progettate per aiutarle ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e la creazione di capacità per gli operatori, considerando un punto di vista intersettoriale.

SFOGLIA LA GUIDA DELLE BUONE PRATICHE

Conferenza finale: ci vediamo online giovedì 28 novembre

Giovedì 28 novembre alle ore 10 si svolgerà la conferenza finale di chiusura del progetto: sarà l’occasione per presentare ufficialmente l’innovativa guida digitale con un focus sulle migliori pratiche e le esperienze di formazione pilota realizzate durante i mesi appena trascorsi.

La Guida delle Buone Pratiche è l’ultimo deliverable del progetto Digital EmpowHer, in questa piccola guida abbiamo raggruppato tutte le ispirazioni e le buone pratiche nate all’interno del progetto. – racconta Silvia Pinto, Project Manager di Piano C. – La guida è pensata sia per chi lavora con le donne e ha bisogno di strumenti concreti per supportarle sia per chi vuole conoscere meglio il progetto. I contenuti infatti sono stati creati grazie ai momenti di piloting avvenuti nei diversi paesi e prendendo ispirazione dalle buone pratiche al di fuori del progetto che ogni partner ha condiviso partendo dalle proprie esperienze.”

La conferenza sarà dunque un’opportunità per scoprire come l’approccio Digital EmpowHer Erasmus Plus al progetto e la piattaforma di apprendimento Digital EmpowHer Learning Platform possono sostenere l’empowerment delle donne attraverso gli strumenti digitali, favorire la collaborazione e offrire idee da sviluppare in futuro.

L’evento è aperto a tutti ma in particolare modo alle donne che stanno vivendo un momento di transizione di carriera, comprese quelle che cercano di riqualificarsi o di trovare maggiori opportunità di lavoro e di formazione, nonché ai responsabili politici e ai gestori dei servizi che supportano le donne nel loro processo di apprendimento e orientamento.

L’evento è online ma è necessaria la registrazione.

REGISTRATI ALLA CONFERENZA

Digital EmpowHer, al via un nuovo progetto Erasmus +

Digital EmpowHer: gli sviluppi del progetto

Digital EmpowHer: multiplier event

Digital EmpowHer Erasmus+: la piattaforma learningjourney.digitalempowher.eu è online