Data Interpreter: al via la seconda edizione 2 Settembre 2024

Hai tempo fino al 20 settembre per inviare la tua candidatura: 180 ore di formazione gratuita per migliorare le tue competenze in ambito Dati e AI. Un'occasione da cogliere subito!

Data Interpreter è il corso di formazione gratuito dedicato al mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale. La prima edizione di Data Interpreter ha visto più di 40 donne prendere parte al corso che si svolge in modalità blended, alternando ore di lavoro online a ore di laboratorio in presenza, nella sede di Meet, in zona Porta Venezia a Milano.

Diventare Data Interpreter

Analisi dati, interpretazione e presentazione dei risultati attraverso tecniche di storytelling: il corso di Data Interpreter è l’occasione giusta per imparare una professione remunerativa, sempre più richiesta dal mercato lavorativo.

Il corso è pensato per le donne che si trovano in un momento di stallo del proprio percorso lavorativo, con la necessità di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Data Interpreter fornisce gli strumenti per crearsi nuove competenze, per approfondire il mondo dei dati e dell’intelligenza artificiale senza trascurare le proprie soft skills.

Durante il corso infatti, le formatrici di Piano C punteranno l’attenzione sulle competenze trasversali necessarie per ritrovare il proprio posto nel mondo del lavoro, costruire un nuovo progetto professionale in linea con talenti e competenze e attivare nuovi modi per raccontarlo in maniera efficace, realizzando finalmente il proprio valore professionale.

Proprio come hanno fatto le partecipanti della prima edizione che si sono raccontate in questo video: ecco un po’ di ispirazione targata Data Interpreter.

Data Interpreter: informazioni pratiche

Un po’ di informazioni pratiche sul corso gratuito Data Interpreter.

  • Lezioni: iniziano il 10 ottobre e terminano il 20 dicembre 2024.
  • Gruppi ristretti: ogni classe sarà formata da un gruppo di 15 partecipanti.
  • Modalità blended: si alternano ore di formazione in aula a ore di lezione online sincrona e asincrona.
  • La formazione è organizzata in:
    – 50 ore di lezioni online registrate
    – 42 ore di laboratori online in diretta
    – 66 ore di laboratori in presenza a Milano
    – 14 ore di eventi ed esercitazioni
  • Lezioni in presenza: si svolgeranno nelle aule del MEET, museo e centro di arte e cultura digitale in Viale Vittorio Veneto 2, in zona Porta Venezia a Milano
  • Attestato di frequenza: al termine del corso verrà rilasciato alle partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore del corso.
  • Job placement: possibilità di incontrare imprese selezionate interessate a conoscere le partecipanti.

Candidature aperte fino al 20 settembre

Per candidarsi al corso di formazione gratuito di Data Interpreter ecco quali sono i requisiti:

  • essere non occupata e in cerca di lavoro
  • avere preferibilmente tra i 34 e 50 anni
  • forte motivazione a trovare una nuova occupazione
  • interesse per il mondo dei dati e dall’AI
  • determinazione a svolgere un percorso di formazione sfidante
  • disposte a seguire le lezioni in presenza a Milano

Se hai i requisiti per partecipare e vuoi intraprendere questo percorso, compila il form e invia la tua candidatura.

MI CANDIDO

Date da segnare in agenda

Una volta compilato il form di candidatura ecco alcune date da tenere d’occhio.

  • Entro lunedì 23 settembre: ti verrà comunicato l’esito della prima fase di selezione e in caso positivo verrà inviata la convocazione per partecipare alle giornate di selezione
  • 27 settembre dalle 15.00 alle 17.00 open day: un momento per conoscere il team Data Interpreter, gli steps del corso, i dettagli della formazione
  • 2 ottobre: giornata di selezione
    Si tratta di un momento laboratoriale dove conoscere meglio le candidate e volto ad individuare le partecipanti che accederanno alla formazione; inoltre sarà un’occasione per approfondire alcuni aspetti del corso.
    La partecipazione è obbligatoria ai fini della selezione.
  • 10 ottobre: inizio corso

Il progetto

Facilitare l’occupazione femminile e ridurre il gender gap tecnologico-digitale, questi sono gli obiettivi principali del corso di formazione gratuito Data Interpreter, il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale.

Ad accompagnarti durante questo percorso:
MEET Digital Culture Center – è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo e, nel 2023, riconosciuto come Museo da Regione Lombardia. Nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide, il divario digitale italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere della società.
Formaper – Camera di Commercio di Milano Monza e Lodi – da oltre trent’anni è attiva sui temi di orientamento, creazione d’impresa, formazione e lavoro.
Altroconsumo – l’azienda di comunicazione della più grande organizzazione di consumatori in Italia.
Dataninja – azienda specializzata in programmi di apprendimento basati sui dati.
E naturalmente Piano C: dal 2012 ci occupiamo di formazione, riprogettazione professionale, empowerment femminile e lotta agli stereotipi.

Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale