Digital EmpowHer, al via un nuovo progetto Erasmus+ 29 Marzo 2023
Da gennaio siamo partner di Digital EmpowHer, un nuovo progetto europeo per incoraggiare l'apprendimento permanente, lo sviluppo delle competenze e la resilienza delle donne. L’obiettivo: accedere a nuove opportunità professionali e avere successo nel mercato del lavoro.
L’aggiornamento digitale come punto di partenza per offrire alle donne nuove possibilità di occupazione lavorativa. Una necessità da cui prende il via Digital EmpowHer il nuovo progetto finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+. A rappresentare Piano C durante la prima riunione di lancio che si è svolta il 23 e il 24 gennaio a Dublino Silvia Pinto e Cristina Coppellotti, rispettivamente Project manager e Responsabile formazione di Piano C. Al centro di questo primo incontro le attività e gli strumenti da realizzare per gli orientatori professionali, le donne provenienti da contesti svantaggiati, gli stakeholder, i policy maker e il pubblico in generale.
Che cos’è Digital EmpowHer
Il mondo del digitale ha modificato radicalmente il modo di lavorare. La pandemia non ha fatto altro che accelerare questo cambiamento e portare a galla molte criticità. Lo smart working e il lavoro da remoto infatti richiedono competenze digitali che possono essere poco sviluppate soprattutto per donne provenienti da realtà fragili, da contesti svantaggiati o con alle spalle un basso livello di formazione professionale.
Digital EmpowHer raccoglie il bisogno sempre più crescente di aggiornamento digitale per accedere alle opportunità professionali odierne progettando azioni e strumenti concreti rivolti alle donne.
L’obiettivo del progetto: migliorare l’orientamento professionale
La posizione strutturalmente più debole delle donne nel mercato del lavoro è un dato di fatto: scarsa mobilità, salari inferiori, le responsabilità di cura. L’aumento delle richieste di upskilling digitale per accedere a nuove opportunità professionali non può essere un ostacolo alla realizzazione lavorativa delle donne.
Per questo motivo gli obiettivi del progetto puntano l’attenzione sull’orientamento professionale individuale come parte fondamentale del servizio di supporto.
Questo permette alle donne di:
- scoprire e sviluppare il proprio potenziale educativo, professionale e occupazionale;
- avere una comprensione più chiara di sé stesse e del loro potenziale per lo sviluppo della carriera futura;
- ricevere un orientamento verso opportunità di formazione e lavoro nell’ambiente che meglio soddisfi le loro esigenze e aspirazioni.
Piano C per Digital EmpowHer
Da anni Piano C sostiene le donne attraverso formazione e percorsi di riprogettazione professionale affinché siano in grado di sviluppare una sicurezza maggiore che le renda consapevoli delle proprie abilità e competenze.
Al centro del nostro intervento ci sarà il nostro metodo proprietario Work Design testato ed efficace che combina design thinking, storytelling e tecniche di empowerment.
«Digital EmpowHer è un progetto Erasmus+ che ci vede coinvolte insieme ad altri validi partner europei. Il confronto con loro, scoprire giorno dopo giorno sempre meglio i loro target, i problemi che contribuiscono a risolvere e le soluzioni da loro messe in campo è fonte di continua crescita. – racconta Cristina Coppellotti responsabile area Formazione Piano C e Design Your Work Life Certified Coach – Un momento importante per la nostra Associazione sarà quello in cui condivideremo con gli altri partner il nostro metodo Work Design. Non vediamo l’ora di ragionare insieme a loro su come possa integrarsi con i loro metodi e strumenti e applicarsi al loro target.»
Il nostro contributo a Digital EmpowHer consiste dunque sia nell’aiutare le donne a realizzare il proprio potenziale nel mondo del lavoro acquisendo maggiore consapevolezza delle proprie risorse sia gli orientatori professionali migliorandone le capacità di ascolto, sostegno e orientamento mettendo in campo gli strumenti che già utilizziamo con successo durante i nostri percorsi.
Insieme ai nostri partner di progetto Ballymun Job Centre (Irlanda), MetropolisNet (Germania), Folkuniversitetet (Svezia) Ayuntamiento de Alzira e Rinova Malaga (Spagna) andremo a lavorare in maniera sinergica su questi aspetti. L’attenzione è puntata soprattutto al digitale proprio per incoraggiare la formazione per il miglioramento delle competenze digitali e aumentare così le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro odierno.
L’obiettivo finale di Digital EmpowHer vuole essere un contributo concreto alle donne, agli orientatori e ai formatori e alle loro organizzazioni tramite la realizzazione di strumenti e competenze per sviluppare soluzioni creative e innovative. E affrontare così questa nuova sfida tutta digitale.
Nessun commento